"Promuovere la Salute Intestinale: Il Potere dell'olio Essenziale di Origano"
- ottonellosandra69
- 17 mag 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 10 gen

Introduzione: L'intestino svolge un ruolo fondamentale nel nostro sistema immunitario e nell'assorbimento dei nutrienti. Una componente importante dell'intestino tenue sono i villi intestinali, che aumentano la superficie dell'organo per favorire l'assorbimento dei nutrienti. L' olio essenziali (OE) di origano può offrire benefici significativi per la salute digestiva e il sostegno dei villi intestinali.
I villi intestinali e la loro importanza: I villi intestinali sono delle piccole estroflessioni o ripiegamenti della mucosa dell'intestino, che aumentano l'area di assorbimento dei nutrienti provenienti dai cibi. Costituiti da cellule epiteliali chiamate enterociti, i villi assorbono le sostanze nutritive necessarie al metabolismo. Sono ricoperti da microvilli, ulteriori estroflessioni a forma di setole che aumentano ulteriormente la superficie di assorbimento. I villi sono circondati da una rete di vasi sanguigni e un capillare linfatico chiamato vaso chilifero. Patologie come il Morbo di Crohn e il morbo celiaco possono causare infiammazioni e ulcere alle pareti intestinali, portando all'atrofia dei villi.
Supportare i villi intestinali con l'origano: L'olio essenziale di origano (Origanum vulgare) è noto per le sue proprietà antimicrobiche e anti-infiammatorie. Contiene una sostanza chiamata carvacrolo, che studi recenti indicano come un efficace agente contro la diffusione di virus e batteri. Il carvacrolo è responsabile dell'odore caratteristico dell'origano ed è presente anche in quantità minori nel timo e nella maggiorana. L'assunzione interna di olio essenziale di origano può aiutare a pulire l'intestino, supportando gli organi emuntori nell'eliminazione delle tossine, e può contribuire ad allungare i villi intestinali, favorendo così la massima assorbimento dei nutrienti.

.png)



Commenti