"Lyssomanes viridis e Liquidambar styraciflua: Una Relazione Simbiotica Evolutiva"
- ottonellosandra69
- 18 dic 2024
- Tempo di lettura: 1 min

LYSSOMANES VIRIDISÈ Il ragno Lyssomanes viridis, comunemente noto come Magnolia Green Jumping spider, potrebbe essersi evoluto insieme all'albero di S w e e t g u m a m e r i c a n o , L i g u i d a m b a r styraciflua. È interessante notare come il ragno Lyssomanes viridis abbia sviluppato una relazione simbiotica con l'albero di Liquidambar styraciflua, noto come Sweetgum americano. Questo albero produce terpinen-4-olo, un monoterpene che agisce come metabolita secondario per difendersi dalle minacce ambientali. Il terpinen-4-olo è anche un componente chimico principale degli oli essenziali di Melaleuca (Tea Tree) e Maggiorana.
Il ragno saltatore ha sviluppato la preferenza per deporre le sue sacche di uova sulle foglie dell'albero della gomma perché offre una protezione ottimale per la schiusa delle uova. Ciò potrebbe essere attribuito al fatto che le foglie dell'albero, grazie alla presenza di terpinen-4-olo, emanano essenze volatili che possono respingere potenziali predatori o parassiti delle uova del ragno.
Un aspetto affascinante è il modo in cui il ragno ha adattato la struttura delle sue sacche di uova per massimizzare l'esposizione alle essenze volatili provenienti dall'albero. Mentre le sacche di uova di molti ragni sono solitamente compatte e dense, le sacche di uova del ragno saltatore sono sparse con spazio tra ogni uovo. Questo design consente una maggiore superficie su cui le essenze volatili possono atterrare, aumentando così l'efficacia della protezione dalle minacce.
Questa relazione simbiotica tra il ragno Lyssomanes viridis e l'albero di Sweetgum americano mostra come gli organismi possano sviluppare strategie evolutive complesse per adattarsi e beneficiare reciprocamente dell'ambiente circostante.

.png)



Commenti